Creiamo anelli di mobilità differenziata in città con centro storico pedonale, centro cittadino in fascia verde in modalità ztl, e zone periferiche e litoranea a mobilità automobilistica ridotta.
Realizziamo parcheggi di scambio (park&ride).
Diamo nuovo impulso al servizio di trasporto pubblico con flotta ecosostenibile e corse ricorrenti.
Realizziamo nuove piste ciclabili e percorsi pedibus da e verso le scuole.
Potenziamo l’ampiezza delle “strade scolastiche” estendendo di un raggio di almeno 100 metri la chiusura alla viabilità automobilistica delle strade attorno alle scuole.
Creiamo un parco sul mare attrezzato sulla costa di levante, alle porte di Ripalta.
Ri-naturalizziamo la costa di Levante con la realizzazione del progetto del nuovo parco sul mare presentato dall’Associazione Ripalta Area Protetta, a macchia mediterranea e attrezzato per la fruizione dei cittadini e dei turisti, seguendo il modello di intervento ecosostenibile che si sta realizzando a Trani tra Matinelle e Bisceglie. Questa azione consentirebbe la fruizione dell’intera costa da Bisceglie a Molfetta, dove si sta già realizzando un progetto di riqualificazione ambientale.
Iniziamo un percorso verso l’autonomia energetica della città, puntando sull’installazione di impianti micro-eolici e fotovoltaici sugli edifici pubblici e verificando la possibilità e l’opportunità tecnica di installazione, nel rispetto delle norme paesaggistiche, di turbine eoliche in zone periferiche.
Procediamo al censimento del verde pubblico e programmiamo la cura dello stesso tramite la costituzione di un consorzio pubblico privato che coinvolga i migliori operatori del settore nelle attività di salvaguardia e manutenzione delle aree verdi.
Scrivici tramite il modulo di seguito o invia una mail a liberailfuturo.bisceglie@gmail.com